Domus dei cerchi

Luogo Ravenna

L’edificio residenziale, sottostante il settore meridionale della domus dei tappeti di pietra (scoperta tra il 1993 e il 1994) è stato costruito abbattendo i precedenti edifici connessi all’antica domus dei pugili, di età augustea; edifici e ambienti rimasti in uso, pur con diversi interventi di ristrutturazione, almeno fino al 4-5° secolo.
La nuova residenza era caratterizzata da vani e disimpegni con percorrenza in direzione est-ovest; la sala principale era costituita da due spazi contigui divisi sia da lesene per sostenere un’arcata, sia da differenti pavimentazioni: un modesto cocciopesto, tipico degli ambienti di servizio, immetteva nella zona con pavimento musivo policromo a disegno complesso, forse un luogo dedicato al convivio o ad attività di intrattenimento.

Il vano comunicava con aree cortilizie retrostanti, di cui una era attrezzata con una fornace (praefurnium) per il riscaldamento di un piccolo ambiente per il riposo (cubiculum). Verso est la sala mosaicata comunicava con altri due vani, forse utilizzati come piccole stanze da pranzo. Nel tempo anche questi ambienti vennero rinnovati e un nuovo grande salone a mosaico, con emblema centrale abbellito dalla ‘danza delle quattro stagioni’, sostituì l’obsoleta sala con motivo a cerchi e meandri.

 

 
Sitografia
 
Bibliografia